venerdì 22 aprile 2011

A Ivrea si è costituito il comitato fermiamo il nucleare

vi pubblichiamo il comunicato stampa relativo alla formazione del comitato:

Mercoledì 20 aprile si è costituito il Comitato Fermiamo il Nucleare del Canavese. Le prime adesioni sono: Auser, Associazione Ecoredia, Cantiere Art3, Fiom-CGIL, Circolo Legambiente Dora Baltea, Spi-CGIL, Popolo Viola di Ivrea, Redazione Varieventuali, PRC Ivrea, PD Ivrea e Cascinette, Paola Cerrato, Alfredo Ghella, Paolo Piras, Gianni Pestrin, Erica Traversa, Enrico Capirone, Norberto Patrignani.

L’emendamento fatto votare dal Governo al Senato non costituisce una chiara rinuncia al nucleare. Si tratta infatti di una posizione equivoca che lascia ampi spazi di interpretazione sul futuro piano energetico del Paese. E’ palese il tentativo di depotenziare la scadenza referendaria del 12 e 13 giugno in cui i cittadini saranno chiamati a votare su questioni di grande importanza quali la difesa dell’acqua pubblica, lo stop al nucleare e sul legittimo impedimento.

Non è comunque il Governo che decide lo svolgimento del referendum ma la decisione spetterà alla Consulta solo dopo che il Parlamento avrà approvato il decreto. Si tratta di un percorso tutto da verificare, pertanto la mobilitazione contro il ritorno al nucleare continua.

Il nostro sforzo sarà quello di parlare con il maggior numero di cittadini innanzitutto per informare sulla scadenza referendaria e combattere l’astensionismo, favorito invece dalla rinuncia del Governo ad accorpare in un’unica scadenza le elezioni amministrative e i referendum, con un costo aggiuntivo di 300 milioni di euro.

Il Comitato lavorerà in stretto rapporto con il Forum Acqua Canavese a sostegno del si al referendum in difesa dell’acqua pubblica.

Oggi abbiamo la grande occasione di chiudere definitivamente l’avventura nucleare, tutelare l’acqua come bene pubblico e aprire una nuova stagione a tutela dei beni comuni e dei diritti democratici.

Per ricevere informazioni sulle attività del Comitato scrivere a amizade@gruppoamizade.it
Oppure visitare il sito http://cart3.altervista.org/

Nessun commento:

Posta un commento